Non solo calcio e danza!

Karate

Il karate è un’arte marziale giapponese, il cui nome significa mano (手 – “te”) vuota (空 – “kara”), il che indica subito che si pratica prevalentemente a mani nude. Con il karate si sviluppano la velocitàl’esplosività, la forza fisica, con particolare attenzione alla coordinazione e all’equilibrio; tutto questo aiuta in uno sviluppo armonico del corpo umano. Aiuta i bambini più vivaci a scaricare la propria aggressività ed quelli timidi a sviluppare la propria autostima. Il massimo controllo del proprio corpo è uno dei fondamenti di quest’arte marziale, basata sul rispetto di se stessi e degli altri.

Novità da settembre

Un nuovo corso partirà da questo settembre, quello di pre pugilistica per i piccoli!

Capoeira

La capoeira è un’arte brasiliana che unisce lotta, danza, musica, canto, cultura popolare. La capoeira è un “gioco” attraverso il quale i bambini apprendono a gestire l’equilibrio, a muoversi nello spazio in modi diversi, e ad avere fiducia in se stessi. E’ uno sport non competitivo, in cui si da molta importanza allo spirito di gruppo: la frase forse più bella che abbiamo sentito dire da un bambino, è stata “questa è la mia gente”. Non sapremmo come spiegare meglio il concetto.

Per grandi e piccoli

La capoeira è un’arte brasiliana che unisce lotta, danza, musicalità, cultura popolare. Le sue radici risalgono al periodo della schiavitù, per evolvere nei decenni in nuove forme, più accademiche rispetto alla pratica dei sui antecessori, ma con profonde radici nella cultura afro-brasiliana originale. 
La capoeira non si “lotta”, ma si “gioca”, in un dialogo corporale continuo tra i due praticanti, che si muovono a ritmo di musica con movimenti fluidi, attacchi e schive, intervallati da movimenti acrobatici, all’interno della “roda”, accompagnati dagli strumenti musicali.
Una lezione di capoeira racchiude tutto questo: una pratica corporale completa, lo studio degli strumenti musicali e delle musiche che accompagnano la roda di capoeira, lo studio di danze e ritmi della cultura popolare e della lingua brasiliana. 

Torna in alto